21 MAGGIO 2023 The Distinguished Gentleman’s Ride
ANCHE NEL 2023 IL VESPA CLUB TRE LAGHI PRESENTI
Movember è il partner ufficiale di beneficenza di The Distinguished Gentleman’s Ride dal 2016. Entrambe le organizzazioni condividono un semplice obiettivo: unire le persone e cambiare il volto della salute maschile.
I fondi raccolti da The Distinguished Gentleman’s Ride contribuiscono ad alimentare il lavoro di Movember su due dei problemi più complessi che affliggono gli uomini di tutto il mondo: il cancro alla prostata e la salute mentale.
CANCRO ALLA PROSTATA
A livello globale, il cancro alla prostata è il secondo tumore più comune negli uomini. Oltre 10 milioni di uomini in tutto il mondo convivono con una diagnosi di tumore alla prostata o con una diagnosi successiva.
Che cos’è il cancro alla prostata?
Quando le cellule della prostata si moltiplicano troppo rapidamente e crescono fuori controllo, si forma un tumore canceroso. Spesso questo tipo di tumore cresce lentamente e non causa subito grossi problemi. A volte, però, il tumore della prostata può avere una crescita rapida e diffondersi in altre parti del corpo, causando danni importanti. La diagnosi precoce del tumore, in modo che il medico possa tenerlo sotto controllo e consigliare i passi successivi, è l’ideale. Se il tumore viene diagnosticato più tardi, è possibile che il paziente abbia ancora delle opzioni da valutare con la sua équipe sanitaria che mettono al primo posto la qualità della vita.
Quali sono i fattori di rischio del cancro alla prostata?
Il tumore alla prostata è particolarmente comune negli uomini di età superiore ai 50 anni. Se avete 50 anni o più, è importante che parliate con il vostro medico di base per mantenervi in salute e per sottoporvi a tutti gli esami di cui potreste aver bisogno nell’ambito dei vostri controlli sanitari. Se avete una storia familiare di cancro alla prostata o un’ascendenza dall’Africa sub-sahariana, dovete iniziare la conversazione prima, tra i 40 e i 45 anni. Le linee guida possono essere diverse a seconda del luogo in cui si vive, quindi consultate il vostro medico.
Se voi o qualcuno che conoscete sta affrontando una diagnosi di cancro alla prostata, cliccate qui per visitare True North. True North è un sito web sviluppato da Movember per aiutare gli uomini a trovare consigli sui trattamenti per il cancro alla prostata, sui cambiamenti comuni nel sesso e nell’intimità, sui viaggi inaspettati in bagno e molto altro ancora.
SALUTE MENTALE MASCHILE E PREVENZIONE DEL SUICIDIO
A livello globale, in media, perdiamo un uomo per suicidio ogni minuto di ogni giorno. Si tratta di mezzo milione di uomini ogni anno. Il problema del suicidio è incredibilmente complesso. Ma sappiamo che migliorare la salute mentale generale e aiutare gli uomini a stabilire legami sociali migliori può ridurre il rischio di suicidio.
Semplici passi per conversazioni importanti
Una conversazione può cambiare, forse anche salvare, una vita. I nostri amici di RUOK? hanno sviluppato una semplice guida in quattro fasi per aiutarvi ad affrontare una conversazione con qualcuno che potrebbe essere difficile.
- Chiedere. Iniziate chiedendo come si sente. Vale la pena di menzionare qualsiasi cambiamento che avete notato, come il fatto di passare più tempo al bar o di essere diventati silenziosi nella chat di gruppo.
- Ascoltate. Prestate loro tutta la vostra attenzione, senza distrazioni. Fate capire loro che state ascoltando quello che dicono e che non state giudicando.
- Incoraggiate l’azione. Aiutateli a concentrarsi su cose semplici che potrebbero migliorare il loro stato d’animo. Dormono abbastanza? Fanno esercizio fisico e mangiano bene? Hanno altre persone nella loro vita di cui si fidano con cui parlare? Se si sentono giù per più di due settimane, suggerite loro di parlare con il medico.
- Fatevi sentire. Suggerite di vedervi presto, se possibile di persona. In questo modo dimostrerete che ci tenete; inoltre, potrete capire se si sentono meglio.
Iniziare una conversazione con uomini in difficoltà può sembrare scoraggiante. Ma con la pratica è più facile convincerli ad aprirsi. Movember ha creato un simulatore di conversazione online, chiamato Movember Conversations, che vi aiuterà a prendere confidenza con gli uomini che potrebbero essere in difficoltà. Fate un giro.